mercoledì, giugno 9

Per non saper né leggere, né scrivere

... ho deciso che è meglio scrivere. E non sono l'unico.
Nelle mie notti insonni ho elaborato una personale teoria.
Si parla tanto di impatto ambientale, biodiversità, riscaldamento climatico ecc.
Spesso argomenti nuovi di zecca da sfoggiare luminosi e intonsi nelle conversazioni più vuote. Ma di chi è colpa? (Non dei discorsi vuoti, di cui ognuno è responsabile e moralmente perseguibile).
Moh lo so io di chi è colpa, sorbole! Guardiamoci intorno. Non ci sono forse tanti giornalisti che scrivono senza dire nulla? O tanti romanzieri che scrivono giusto per imbrattare risme su risme di preziosa cellulosa? Ecco svelato un mistero, questo sì, di impatto globale: di chi è la colpa della deforestazione? Di questi vili esemplari di idioti.
Quanti milioni di copie ha venduto Dan Brown? Quante migliaia ne ha vendute Moccia? O Faletti o Ron Hubbard? Fate voi un calcolo di quanta carta è stata sprecata per nutrire menti deviate e abbiamo scoperto dove è andato a finire un terzo degli alberi abbattuti. E non solo. E tutto il danaro che questi loschi imbrattatori di carta hanno intascato con la loro merda di non-artista? Ecco l'altro terzo. E l'ultimo misterioso terzo, dove si è andato a nascondere? Nei giornali, nei comunicati stampa, nei totem e in tutti gli altri mezzucci che vengo utilizzati per parlare, commentare, analizzare questa robaccia.
Nello scrivere, ho avuto varie illuminazioni. Ecco una lista non affatto esaustiva dei responsabili:
- editori, giornalisti e lettori di riviste di gossip;
- deputati, senatori, ministri e altri dipendenti pubblici con leggi, decreti&co assolutamente privi di valore per la comunità;
- sceneggiatori di fiction su santi, preti, forze dell'ordine e via discorrendo, autori televisivi di reality, pollai televisivi&co. In breve: il 90% di quello che sentiamo e vediamo in tv è stato scritto su carta. Ovviamente anche gli ascoltatori sono colpevoli in egual misura;
- agenzie di pubblicità e clienti con i loro pessimi annunci stampa, il loro piatto BTL, i loro vuoti brief.
Per tutti questi esemplari - e per quelli che avrete il buon cuore di segnalare nell'apposita sezione commenti - propongo l'amputazione di mani e piedi, l'asportazione dei bulbi oculari, della lingua e delle orecchie. E per sicurezza anche la castrazione per gli uomini e la sterilizzazione per le donne, onde evitare che si riproducano.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per non saper né leggere, né scrivere, né farmi i cazzi miei, ho letto "intonzi". Che si scrive con la "s".

Giggi.

Vecchio dentro ha detto...

Mi sa che hai letto male, Giggi.

Anonimo ha detto...

Forse non saprai scrivere,
ma di certo sai riscrivere presto e bene.

Sempre Giggi

Anonimo ha detto...

È pic.

Un amico di Giggi.

Vecchio dentro ha detto...

Pronto intervento refusi.